sabato 27 ottobre 2012



The Spirit 


Anno 2008 



Tratto dal fumetto di Will Eisner 



Regia e sceneggiatura:Frank Miller 

Nel corso degli anni ho schivato attentamente la visione di questo film, nonostante amassi Miller e il suo ritorno al cinema nonostante le batoste subite negli anni 80 con Robocop. 
La mia paura era che"The spirit"potesse essere una macchietta, un film da quattro soldi realizzato con uno stile visivo che ricorda quello di Sin City e pubblicizzato dal nome di Miller... Alla fine forte del fatto che non avevo nulla da fare ho provato a dare una chance a questa pellicola del 2008. 

Due parole sulla trama: The spirit è un vigilante mascherato con una passione per i vestiti firmati e le cravatte rosse e i cappelli demodè(nonché un ossessione viscerale per i gatti)che gira di notte per"Central city" città con un altissimo tasso di criminalità. 
The spirit sembra dotato di un fattore di guarigione in grado di ripristinare velocemente le sue ferite e in casi estremi, di riportarlo dall'aldilà(ma il film lascia capire che i"reply"non siano infiniti, con tanto di fanciulla che ad ogni trapasso gli ricorda che è sempre più vicino all'aldilà). 
Ad aiutare"The spirit"nella sua impresa di ripulire Central city c'è la polizia, con la quale lo spirito sembra avere avviato una collaborazione... il tutto senza farsi mancare i battibecchi col capo della polizia, che di volta lo riprende per via del fatto che praticamente, lo spirito seduce TUTTE le donne che incontra sul suo cammino, compresa la figlia del già menzionato capo, che lavora come medico presso la centrale di polizia, e che di volta in volta rimette in sesto The spirit, operazione resa superflua dal fattore di guarigione del mandrillone, protagonista del film.



In effetti questa cosa di sedurre tutto ciò che possiede una vagina, a conti fatti sembra un vero e proprio superpotere O_o 






Andiamo avanti.. La nemesi di The spirit è "The octopus"interpretato da Samuel Jackson, che a dire il vero ha fatto molto di meglio in passato. Octopus(che a quanto pare, si son ben visti dal chiamarlo"dottore")è uno scienziato che oltre ad avere un pessimo gusto in fatto di vestiti, occupa il suo tempo alla ricerca di una formula della vita eterna, e di tanto in tanto nella clonazione di scagnozzi in grado di rigenerarsi, tuttavia dotati di poco intelletto. 
Chiude il cerchio dei collaboratori di Octopus, la sua segretaria.. una strafiga interpretata da Scarlet Jonson(che da quel che ho capito, collabora con un criminale per soldi e per avere il dottorato pagato O_o). 





Ah, quasi dimenticavo di citare Sand Saref (interpretata da Eva Mendes) altra donna misteriosa dal ruolo ambiguo, che occupa un posto particolare nel passato di The spirit. 




Ecco perché odio scrivere recensioni.. ogni volta mi tocca scrivere fiumi di parole per descrivere delle trame che spesso e volentieri sono delle puttanate -_- 

Dicevo.. il film alla fine non l'ho trovato nulla di che, nonostante il cast stellare e la regia capace.. un ottima dimostrazione di stile, ma che pecca in tutto il resto. 

Tra l'altro sembra che The spirit abbia floppato alla grande in tutto il globo con degli incassi modesti in proporzione in quanto investito. 

Ahh, Miller Miller... Per Robocop hai dato la colpa alla produzione, e adesso che sei tu a capo di tutta la baracca, di chi è la colpa se il film è stata una mezza ciofeca? 

Sia chiaro, personalmente reputo The spirit un film riuscito a metà, ma che merita almeno una visione. 





Voto:6

Nessun commento:

Posta un commento