mercoledì 22 maggio 2013

XboxOne - Riflessioni a mente tiepida



Chiariamo le cose... videoludicamente parlando, sebbene al momento possegga solo una Xbox 360, non nutro particolari favoritismi verso una console o un altra.. oddio,  ho preferito la 360 per via del fatto che il servizio online generalmente è migliore rispetto il Psn(anche se mi tocca dire, dopo Halo 4, e il suo PESSIMO Matchmaking, ho rivalutato il live in PEGGIO) ma generalmente ritengo le console unicamente come l'involucro che permette ai giochi di girare.. e questo a prescindere dalla casa produttrice.

Fino ad ora non ho voluto scrivere nulla sulla XboxOne poiché ho aspettato almeno un giorno per potere mettere assieme i pezzi.

Ma veniamo al sodo.. nella presentazione di ieri Microsoft ha alzato il sipario su quella che sarà la sua prossima ammiraglia, confermando le caratteristiche tecniche dell'XboxOne:

8 Gb di ram

Disco rigido di 500 gb(non estraibile)

Lettore blu ray

Porte Usb 3.0

So:Windows 8, adattato ovviamente alla console.





Il pad sembra un evoluzione dell'attuale controller per 360, con l'aggiunta di una croce direzionale che almeno a priva vista, sembra migliore rispetto quella del Pad della 360...

Niente battery pack(e vorrei vedere)ma sarà dotato di una batteria ricaricabile, scelta più che giusta.


Se il pad presenta un estetica accattivante, lo stesso non si può dire della console, che sembra riprendere le linee dei vecchi Videoregistratori(o Betamax se siete tipi alternativi) che oltre un decennio fa, dimoravano nelle nostre case.



Infine è stato mostrato il nuovo Kinect, che a detta di Microsoft, è stato totalmente riprogettato rispetto il predecessore, offrendo una risoluzione di 1080 P, e la capacità di captare ogni minimo movimento... praticamente quello che avrebbe dovuto offrire il Kinect fin dall'inizio.


Il nome XboxOne, sembra sia stato scelto per via del fatto che Microsoft voglia spacciare la sua console come una sorta di centro multimediale.. e nel caso ve lo stiate chiedendo, si... molti dei decantati servizi promessi da Microsoft, funzioneranno(almeno all'inizio)solo in america.

Conclusa la conferenza, mi è rimasto l'amaro in bocca, e sebbene il sottoscritto abbia tirato diverse frecciatine all'aspetto estetico della console, personalmente ritengo che la cosmesi del chassis, sia l'ultimo dei problemi che può affliggere una console, perché per come la vedo io, sono i giochi l'anima di una console, il resto sono solo cazzate per turisti.



Parlavo dell'acido che mi era rimasto a conferenza finita.. ma che non era nulla paragonato a quello che è seguito nelle ore successive... a conferenza conclusa infatti, nel web hanno iniziato a fioccare(come per magia)tutta una serie di news che mi hanno lasciato sbalordito.

Andiamo con ordine:

"XboxOne necessita di essere online ogni 24 ore"

"XboxOne userà 3 gb di ram solo per l'SO"

"XboxOne non funzionerà senza kinect collegato"

"Il servizio Live tv sarà disponibile inizialmente solo negli Usa"

E la peggiore di tutte:

"Confermato il pass per i giochi usati"

Com'era prevedibile, a seguire di queste terribili news, le azioni di Sony hanno avuto un prevedibile picco verso l'alto del 9%.


A questo punto, il complottista che è in me, si chiede se tutto questo non sia frutto di un accordo tra qualche manager Microsoft e Sony, atto a far scattare verso l'alto le azioni Sony... E francamente se così non è, vuol dire che a Redmond si sono semplicemente rincoglioniti tutti.

Non lo so.. non ho parole per commentare quello che è accaduto ieri.A questo punto sono curioso di vedere quale sarà la contromossa Sony, sperando che la casa giapponese non cerchi di eguagliare in nessun modo la concorrenza(pass per l'usato).


Perché in fondo si sa, ognuno trae ispirazione dalle proprie muse.









Nessun commento:

Posta un commento